La tecnologia “flameless” ISOTHERM Pwr® è oggi la più avanzata tecnologia nel settore, ed è stata la prima capace di far compiere un salto qualitativo rispetto ai concetti base tradizionalmente utilizzati nella progettazione dei sistemi di combustione.
La combustione “senza fiamma” rende possibile una riduzione decisamente significativa dei contaminanti generati dal processo di combustione classico ed allarga i campi di applicazione a settori e materiali non trattabili dai processi tradizionali.
Questo nuovo processo di combustione utilizza come comburente ossigeno tecnico, all’interno di una camera di combustione in pressione, a temperatura omogenea nel campo di 1300-1500°C.
Le caratteristiche di questo processo lo rendono economicamente competitivo in molteplici applicazioni industriali, anche molto diverse tra loro, garantendo il raggiungimento di performances ambientali e di una flessibilità operativa che non trovano paragoni nelle tecnologie tradizionali di settore, quali:
-
impatto ambientale:
- contaminanti nelle emissioni gassose vicini allo zero e, per i componenti più significativi nel campo sanitario, di qualche ordine di grandezza inferiori rispetto alle attuali norme europee;
- ceneri incombustibili a struttura vetrosa, totalmente inerti, senza presenza di carbonio;
- a parità di scala, dimensioni molto più contenute rispetto agli impianti tradizionali;
- possibilità di riutilizzo industriale dei fumi, con conseguente eliminazione della ciminiera.
-
flessibilità operativa:
- possibilità di utilizzare contemporaneamente materiali di natura completamente diversa;
- possibilità di variare nel tempo la natura del prodotto da trattare senza modificare l’impianto.